Zebra cake allo yogurt greco con cacao e cocco
- 6 albumi grandi
- 1 pizzico di sale
- q.b. di margarina per ungere lo stampo
Per l’impasto al cocco:
- 3 tuorli
- 60 ml olio di semi di mais
- 150 g di yogurt greco al cocco Pavlakis
- 150 g di zucchero
- 8 g di lievito vanigliato per dolci
- 125 g di farina 00
- 20 g di cocco rapè
Per l’impasto al cacao:
- 3 tuorli
- 60 ml olio di semi di mais
- 100 ml di acqua
- 150 g di zucchero
- 8 g di lievito vanigliato per dolci
- 125 g di farina di farro
- 20 g di cacao amaro in polvere
Preparazione
Preparare la zebra cake allo yogurt greco, con cacao e cocco è davvero facilissimo! Iniziate disponendo sul piano da lavoro tre ciotole: rompete le uova e ponete gli albumi nella prima, tre tuorli nella seconda e i restanti tre tuorli nella terza. Preparate la parte di impasto al cocco: unite l’olio e lo yogurt greco Pavlakis ai tuorli della seconda ciotola, mescolate con una frusta, dunque incorporate poco per volta lo zucchero, il lievito, la farina e il cocco rapè. Una volta ottenuto un impasto omogeneo mettete da parte.
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Aggiungete metà albumi montati nell’impasto al cocco, con movimenti lenti dal basso verso l’alto.
Inserite l’altra metà degli albumi nel composto al cacao; mescolate delicatamente, cercando di non smontare il tutto. Ora è il momento di unire i due impasti nella tortiera andando a comporre la marmorizzatura tipica della zebra cake! Procedete in questo modo: ungete uno stampo per torte a cerchio apribile (26 cm di diametro), ponete sul fondo due cucchiai di impasto al cocco, dunque due al cacao sopra, creando dei cerchi concentrici. Continuate alternando i due impasti in questo modo. Una volta terminato, cuocete in forno preriscaldato per 50/60 minuti a 160°C (fate la prova stuzzicadenti per verificarne la cottura).Sfornate la zebra cake allo yogurt greco, con cacao e cocco, lasciate raffreddare e… buona meranda!