Bomboloni con crema allo yogurt greco alla vaniglia
Per l'impasto
- 250g farina Manitoba
- 250g farina 00
- 200g di latte
- 80g burro
- 80g zucchero semolato+ altro per la copertura
- 7g di lievito di birra disidratato
- 2 uova
- scorza grattugiata di un limone oppure di un'arancia
- un pizzico di sale
Per la crema
- Un vasetto di yogurt greco alla vaniglia
- 350g di latte
- 1 uovo
- 70g zucchero semolato
- 2 cucchiai di farina
Per friggere
- 1.5 l di olio di arachidi
Preparazione
Per l'impasto
Versa nella planetaria le farine, il lievito disidratato, lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza grattugiata di limone o arancia. Aziona la planetaria con gancio a velocità media ed aggiungi lentamente il latte e le uova.
Una volta ben incorporati (dopo almeno una decina di minuti) aggiungi anche il burro tagliato a pezzetti. Impasta per altri 15- 20 minuti fin quando l'impasto sarà liscio ed elastico e lasciare lievitare l'impasto almeno 4 ore ricoperto da pellicola trasparente.
Stendi l'impasto con un mattarello ad uno spessore di circa 2 cm e con un coppapasta ricava i bomboloni. Posizionali su dei quadrati di carta da forno e ricoprili con pellicola trasparente lasciando lievitare un'altra ora.
Scalda l'olio a circa 165°-170° (non deve essere troppo bollente, i bomboloni devono dorarsi e cuocere all'interno) e cuoci i bomboloni 2 o 3 alla volta, tuffandoli con la carta da forno da eliminare con una pinza qualche secondo dopo.
Cuoci un minuto circa per lato fino a doratura e trasferire su carta assorbente dopodichè ricopri con zucchero semolato.
Per la crema
In un pentolino scalda il latte fino quasi a bollore. Con le fruste sbatti l'uovo con lo zucchero, aggiungi la farina setacciata continuando a mescolare fino ad ottenere un composto senza grumi. Versa il latte caldo sul composto e rimetti sul fuoco fin quando la crema non si sarà addensata. Togli dal fuoco, fai raffreddare la crema 5 minuti, aggiungi lo yogurt greco alla vaniglia Pavlakis e mescola bene.
Inserisci la crema in una sac à poche e riempi i bomboli bucandoli da un lato. Et voilà, pronti per essere serviti!