Corona salata di Natale con feta senza lattosio
- 300g di farina 00
- 220g di burro freddo
- 75g acqua fredda
- un pizzico di sale (pochissimo il ripieno è già salato)
PER IL RIPIENO
- 150g di olive nere
- 30g di olio extra vergine di oliva
- 150g di feta senza lattosio PAVLAKIS
- 1h di prosciutto cotto
- 3 cucchiaini di formaggio grattugiato
PER LA RIFINITURA
- 1 uovo
- qb semi di sesamo
Preparazione
Impastar con la planetaria, con il gancio a K o a foglia, la farina con il burro freddo ed il sale. Aggiungi lentamente l’acqua continuando ad impastare.
Forma una palla, ricopri con pellicola trasparente e fai riposare in frigo almeno mezz’ora.
Su una spianatoia leggermente infarinata stendi l’impasto ad 1cm e piegare l’impasto in 2. Piega questa metà di nuovo in quarti. Fai riposare avvolto da pellicola in frigo 15/30 minuti. Ripeti questo procedimento altre 3 volte. Una volta che l’ultima piega è stata completata, stendi l’impasto su un foglio di carta da forno e ricava un rettangolo di circa 24x42cm. Se invece si utilizza la sfoglia pronta mettere un foglio rettangolare sull'altro, uniscili passando il mattarello un paio di volte e procedi con la ricetta.
Frulla le olive denocciolate, aggiungi l'olio e aziona di nuovo il mixer fino ad ottenere un patè cremoso. Stendi il patè sulla sfoglia dalla parte lunga lasciando 1 cm da un lato e 10 cm circa dall'altro. Aggiungi sopra le olive la feta sbriciolata, stendi il prosciutto e distribuisci il formaggio grattugiato.
Nella parte libera della sfoglia fai 20 tagli di circa 2 cm di larghezza e 10cm di lunghezza. Arrotola delicatamente.
Crea un cerchio chiudendo bene tra loro le estremità e sistema le strisce in modo che abbiano più o meno la stessa distanza l'una dall'altra. E' possibile inserire un coppapasta al centro per dargli una forma perfetta.
Spennella con l'uovo sbattuto e distribuiscie i semi di sesamo sulle striscioline. Cuoci 35 minuti nella parte centrale del forno ventilato a 180°. Servi tiepida.
Se la usi come centrotavola puoi decorarla con un fiocco rosso nella parte della chiusura in modo da nascondere eventuali imperfezioni.