Tortine allo yogurt con frozen yogurt greco
- 150 gr di yogurt greco Pavlakis 10%
- Frozen yogurt greco all'amarena
- 250 gr di farina 00
- 180 gr di zucchero semolato
- 3 uova piccole
- 110 ml di olio di semi di girasole
- 100 ml di latte intero
- 1/2 bacca di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
Queste soffici tortine a base di yogurt greco Pavlakis 10%, morbide e delicate, dal topping fresco e cremoso di frozen yogurt greco Pavlakis all’amarena, sono una merenda ideale nelle calde giornate estive!
Per preparare l’impasto delle tortine, sgusciate le uova in una ciotola, unite lo zucchero e sbattete gli ingredienti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete lo yogurt greco Pavlakis 10%, girate con le fruste a velocità bassa fino a quando lo yogurt non risulterà dissolto nel composto di uova e zucchero. Versate quindi prima l’olio e, mescolando aggiungete il latte.
In una ciotola setacciate la farina con il lievito e aggiungetevi i semi di vaniglia estratti incidendo il baccello e prelevandoli dal suo interno. Unite poi la miscela, poco alla volta, al composto liquido mescolando di continuo fino a quando non risulterà completamente assorbita nell’impasto. Versate il composto negli stampini per muffin in silicone. Se utilizzate uno stampo in alluminio imburratelo e infarinatelo prima di versarvi il composto.
Cuocete nel forno preriscaldato a 180° in modalità statica per 25 minuti. Una volta sfornati i muffin lasciateli raffreddare completamente.
Solo prima di servire le tortine farcitele con il frozen yogurt. Se lo servite con dessert completate con topping ai frutti rossi.
La ricetta di oggi e le foto sono stante preparate da Cucina Serena