Bowl yogurt greco con cioccolato, cocco e burro di arachidi
- 1 yogurt greco 10% Pavlakis
- 30 g di cioccolato extra fondente
- 1 cucchiaino di burro di arachidi
- 2 cucchiaini di cocco rapé
- Scaglie di cocco disidratato
Ricetta in collaborazione con Ildolcedialice
PREPARAZIONE
Preparare la bowl è molto semplice: dalla confezione di yogurt greco togliete 50 g di prodotto e tenetela da parte. Nei 100 g rimanenti, inserite i due cucchiaini di cocco rapé, mescolate bene in modo che non rimangano grumi e lasciate riposare.
Intanto, in una ciotolina a parte sciogliete il cioccolato fondente utilizzando il microonde – ricordate di effettuare pochi scatti molto brevi alla massima potenza e mescolare ogni 10 secondi affinché il cioccolato non bruci – oppure in alternativa a bagnomaria.
Unite al cioccolato fuso lo yogurt greco che avrete tenuto da parte e il cucchiaino di burro di arachidi, mescolando energicamente.
In una ciotola capiente versate lo yogurt bianco che avete aromatizzato al cocco, poi la parte al cioccolato e burro di arachidi e mescolate parzialmente variegando il composto in superficie.
Inserite delle scaglie di cocco disidratate e delle scaglie di cioccolato fondente o frutta secca mista a piacere.
I consigli di Alice:
- Se volete diminuire un po’ i grassi della bowl potete anche optare per uno yogurt Pavlakis 0%.
- Se il vostro burro di arachidi è rimasto fermo nel barattolo per un po’ e trovate una patina oleosa in superficie è normalissimo: ricordate sempre prima di utilizzarlo di lavorare il prodotto con un cucchiaio o anche con una spatola, in modo che gli olii che naturalmente si separano dalla massa vengano riassorbiti dal composto.
- In alternativa al cioccolato fuso potrete anche utilizzare una golosissima crema spalmabile di nocciole e cacao, ammortizzerete anche i tempi di realizzazione della bowl.