Brownies con Frozen Yogurt al Caramello
- 175 g di burro
- 200 g cioccolato fondente 55%
- 2 uova di taglia grande
- 150-160 g di zucchero
- 2 cucchiaini di caffè istantaneo in polvere
- 70 g di farina 00
- 1 pizzico di sale
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 5 g di lievito vanigliato per dolci
- 60-70 g di anacardi (oppure nocciole o noci)
- 50 g di cioccolato fondente tritato
Per guarnire:
- 1 barattolo di Frozen Yogurt al caramello Pavlakis
Preparazione
Per preparare i brownies iniziate sciogliendo a bagno maria o al microonde il cioccolato con il burro, mescolando continuamente per evitare di fra bruciare il cioccolato. Quando saranno entrambi ben sciolti, fa raffreddare a temperatura ambiente inserendoli in una ciotola capiente.
Aggiungere quindi il caffè in polvere, lo zucchero e le uova, una per volta, incorporandole bene: intanto setacciare gli ingredienti secchi - ovvero la farina, il cacao amaro, il lievito vanigliato - e mescolare all'impasto, inserendo anche il pizzico abbondante di sale incorporandolo alla massa.
A parte, tritate gli anacardi (o la frutta secca che avrete scelto) e predisponete le gocce di cioccolato - oppure tritate del cioccolato in scaglie, andrà benissimo - e inseriteli nel composto amalgamando dal basso verso l'alto.
Inserite l'impasto in una teglia rettangolare di circa 20 x 30 cm ben imburrata e infarinata leggermente con un mix di farina e cacao amaro, scaldate il forno a 180° e cuocete per circa 25 minuti, senza prolungare troppo la cottura per lasciar l'interno umido e cremoso.
Lasciate freddare completamente nella teglia, magari su una griglia, quando sarà a temperatura ambiente sformate il brownie ribaltando la teglia e tagliate a quadretti.
Servite con una pallina di Frozen Yogurt Pavlakis al caramello, la sua nota acidula dello yogurt e quella aromatica del caramello si sposeranno benissimo con il dolce del brownie!