Cheesecake con yogurt greco al cocco
- 250 gr di biscotti secchi
- 120 gr di burro fuso
- 300 gr di yogurt greco al cocco Pavlakis
- 150 gr di yogurt greco bianco Pavlakis
- 250 gr di panna da montare
- 60 gr di zucchero a velo
- 30 gr di latte
- 6 gr di gelatina in fogli
Per la decorazione
- 150 gr di cioccolato fondente
- 150 gr di panna liquida
- q.b. chips di cocco o cocco rapè
Ricetta in collaborazione con Mary e Mina di Impastando a quattro mani
La cheesecake è uno di quei dolci a cui è impossibile resistere. Perfetta per una dolce colazione o una golosa merenda, è una delle ricette più apprezzate in tutto il mondo. Questa versione della classica cheesecake che Mary e Mina di Impastandoaquattromani hanno pensato per noi è una vera delizia! Tutta la cremosità del nostro yogurt greco 0% e il gusto tropicale dello yogurt greco al cocco Pavlakis per un dolce sfizioso e fresco da gustare cucchiaino dopo cucchiaino
Preparazione
Iniziate la preparazione di questa cheesecake con lo yogurt al cocco Pavlakis mettendo in ammollo la gelatina con dell'acqua fredda. Terminata questa operazione, occupatevi della base del vostro dolce. Per prima cosa tritate i biscotti secchi e mescolateli con il burro fuso. Prendete poi uno stampo a cerniera del diametro di circa 20 centimetri e rivestitelo con della carta da forno. A questo punto versate il composto di biscotti e burro al suo interno, pressando bene con un cucchiaio per ottenere una base compatta.
Adesso è il momento del ripieno! Prendete allora un pentolino e scaldateci il latte facendo attenzione a non farlo bollire. Nel mentre, togliete dall'acqua la gelatina che avevate messo a mollo e strizzatela bene. Quando il latte sarà caldo, togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete la gelatina e fatela sciogliere completamente. Aspettate che il latte sia tiepido e poi trasferitelo in una ciotola capiente. Aggiungete quindi il nostro yogurt greco 0% e lo yogurt greco Pavlakis al cocco e amalgamate bene gli ingredienti.
A questo punto montate la panna con lo zucchero fino a raggiungere una consistenza spumosa e poi aggiungetela nella ciotola insieme agli altri ingredienti. Fate molta attenzione in questo passaggio a mescolare dal basso verso l'alto, così da evitare che il ripieno della vostra cheesecake si smonti! Riprendete quindi la base che avevato preparato e versateci sopra il composto livellandolo bene con l'aiuto di un cucchiaio. Mettete infine il vostro dolce in frigo e lasciatelo raffreddare per almeno 4 ore.
Passato il tempo necessario, prima di togliere la cheesecake con lo yogurt greco al cocco Pavlakis dal frigo, preparate la decorazione. Prendete quindi un pentolino e scaldateci dentro la panna. Aggiungete ora il cioccolato a scaglie, mescolate bene fino ad ottenere una consistenza cremosa e lasciatela intiepidire. A questo punto prendete la cheesecake dal frigo, toglietela dallo stampo e mettetela su un piatto da portata. Ora non vi resta che versare sopra la decorazione al cioccolato facendola cadere sui bordi e aggiungere qualche ciuffo di panna e le chips di cocco.