Donuts con gelato di yogurt greco alla pesca e pistacchi
- 1 confezione di gelato di yogurt greco alla pesca
- 250 gr di farina 00
- 110 ml di latte intero
- 40 gr di zucchero semolato
- 40 gr di burro morbido
- 5 g di lievito di birra secco
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 zeste di un limone non trattato
- q.b di sale
- q.b. di olio di semi per friggere
- q.b. di zucchero a velo o semolato
- q.b. di frutta fresca e granella di pistacchi
I donuts sono un dolce famoso in tutto il mondo con nomi diversi. In Italia vengono chiamate ciambelle e oggi vi proponiamo una ricetta per preparare una versione di questi dolcetti perfetta per golose colazioni e merende estive. Il nostro gelato di yogurt greco alla pesca e la granella di pistacchi rende questi donuts ancora più sfiziosi e freschi... semplicemente irresistibili!
Preparazione
Per preparare questi deliziosi donuts con il nostro gelato di yogurt greco alla pesca iniziate versando il latte in una ciotola e sciogliendoci dentro il lievito e lo zucchero. Dopo aver preso una bowl capiente e aver inserito al suo interno la farina, versate il latte con il lievito a filo e iniziate ad amalgamare gli ingredienti. Ora unite anche l'uovo e quando sarà stato assorbito dall'impasto, inserite anche il burro a più riprese, il sale, la vanilina e lo zeste di limone. Impastate poi tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto coprite la ciotola con il vostro impasto e lasciatela lievitare per circa un paio d'ore.
Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto dei vostri donuts e stendetelo con un mattarello. Con un coppapasta ricavate poi dei cerchi e bucatene il centro aiutandovi con un tappo di bottiglia. Quando avrete formato i vostri donuts, disponete ognuna delle vostre ciambelle su un rettangolo di carta da forno e lasciatele lievitare coperte per circa un'ora.
È il momento di friggere le vostre donuts! Scaldate dunque l'olio in una casseruola dai bordi alti e una volta bollente, iniziate a cuocere le ciambelle al massimo due o tre alla volta. Per questa operazione aiutatevi con la carta da forno su cui hanno lievitato, si staccherà da sola in cottura e basterà poi eliminarla. Cuocete le vostre ciambelle girandole spesso fino a che non saranno dorate su entrambi i lati. A questo punto scolatele su un foglio di carta assorbente e passatele nello zucchero semolato.
Ora non vi resta che lasciare intiepidire le vostre ciambelle per qualche minuto. Servitele poi con una pallina di gelato di yogurt greco alla pesca Pavlakis, granella di pistacchi e frutta fresca. La merenda più golosa dell’estate è pronta... buon appetito!