Dutch pancake con pesche, mirtilli e gelato di yogurt greco alla pesca

Dutch pancake con gelato di yogurt greco alla pesca
Un delizioso dutch pancake con il nostro gelato di yogurt greco alla pesca e tanta frutta fresca per colazioni e merende che profumano di estate.
25 min + riposo
2
facile
Ingredienti
  • 1 confezione di gelato di yogurt greco alla pesca Pavlakis
  • 120 gr di latte fresco intero
  • 60 gr di farina
  • 30 gr di zucchero
  • 15 gr di burro
  • 2 uova grandi
  • 10 mirtilli
  • 1 pesca noce a fette
  • q.b. sale

Ricetta in collaborazione con Il Dolce di Alice

Il dutch pancake è una versione ancora più gustosa dei tradizionali pancakes. La cottura in forno rende questo dolce soffice e semplicemente perfetto da abbinare a tanta frutta fresca e al nostro gelato di yogurt greco alla pesca! Se siete curiosi di scoprire come si prepara questo delizioso dutch pancake seguite la ricetta che Il Dolce di Alice ha pensato per noi e regalatevi una colazione indimenticabile o una coccola a merenda.

Preparazione

Iniziate a preparare questo dutch pancake con il nostro frozen yogurt alla pesca occupandovi dell’impasto. Come prima cosa versate all’interno di un contenitore lungo e stretto il latte con le uova, la farina, lo zucchero e il sale. Prendete poi un frullatore ad immersione e usatelo per amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza omogenea. A questo punto mettete il vostro impasto in frigorifero a riposare per qualche ora.  

Quando il vostro impasto sarà pronto, scaldate il forno a 200 gradi e durante gli ultimi minuti di riscaldamento inserite al suo interno la padella che utilizzerete per cuocere il vostro dutch pancake. Potete sceglierne una in ghisa oppure tutte quelle che non hanno parti in plastica o in legno. Se non avete questo tipo di padelle non preoccupatevi, basterà uno stampo da torta in alluminio del diametro di circa 20 cm!

Non appena il forno avrà raggiunto la temperatura, estraete la vostra padella e lasciatela intiepidire qualche istante. Ora aggiungete il burro e fatelo sciogliere passandolo bene anche sui bordi, in modo da rendere la vostra padella perfettamente antiaderente. Versate quindi dentro l’impasto e cuocete il vostro dutch pancake per circa 15 minuti.

Quando l’impasto inizierà a gonfiarsi sui bordi sviluppandosi verso l’alto e prenderà colore in superfice sfogliandosi, lasciatelo un paio di minuti in forno per stabilizzarsi. Inserite poi un mestolo tra la porta e l’ingresso del forno per far fuoriuscire a mano a mano il vapore ed evitare che il vostro dutch pancake si sgonfi. Ora non vi resta che estrarre la padella, e guarnire il vostro dolce con fette di pesca, mirtilli freschi, e due o tre palline di gelato di yogurt greco alla pesca Pavlakis. Buona merenda!