Flaugnarde ai lamponi con yogurt greco ai lamponi

Flaugnarde ai lamponi con yogurt greco ai lamponi
Se cercate un dolce leggero e al tempo stesso goloso scoprite questo goloso dessert per un attimo di piacere in qualsiasi momento della giornata.
1 ora
6
molto facile
Ingredienti

Ingredienti:

Per la teglia:

  • 1 noce di burro freddo

Ricetta in collaborazione con Ildolcedialice

PREPARAZIONE

Per preparare il flaugnarde ai lamponi con yogurt greco iniziate scaldando subito il forno a 180°, con il ripiano posizionato al livello medio basso. I tempi di preparazione sono davvero minimi, quindi vi servirà il forno bello caldo.

In una ciotola media inserite lo yogurt magro e il latte insieme al succo di limone. Mescolate brevemente e fare riposare. tenete da parte la purea di lamponi.

In una ciotola capiente a parte inserite le uova con lo zucchero, il sale e la vaniglia: mescolate con una frusta a mano, senza montare il composto ma amalgamandolo bene. Pesate la farina e la fecola insieme, setacciatele nel composto e lavorate sempre con la frusta a mano, cercando di non lasciare grumi.

Prendete la pirofila e - con la noce di burro ben freddo di frigo, imburratela bene sulla base e sui lati, in modo che l'impasto non si attacchi sulla ceramica. Distribuite in modo omogeneo 100 g dei lamponi previsti sul fondo dello stampo, versate delicatamente tutto l'impasto poi inserite con la punta di un cucchiaino la purea di lamponi del vasetto duo, in modo casuale all'intento dell'impasto. 

Infornate e cuocete circa 40 minuti, anche se potreste dover allungare i tempi di cottura: nel mio caso ho usato una pirofila più piccola, quindi il flaugnarde è venuto un po' più alto e ho dovuto cuocere per 50 minuti, se avete una pirofila del 20-22 cm di diametro probabilmente 40 minuti saranno sufficienti. Controllate il centro del dolce, quando smette di essere tremolante, sarà cotto!

Estraete dal forno e fate intiepidire su una griglia, servendolo guarnito con i restanti lamponi freschi e della menta fresca. 

 

I consigli di Alice: 

 

·       Per una versione gluten free, sostituite la farina classica con quella di riso, nella stessa quantità: avrete un dolce adatto anche per gli intolleranti al glutine senza alcuna differenza sostanziale di sapore!

·       Potrete anche prepararlo il giorno prima per il giorno dopo, conservandolo da freddo in frigorifero e poi lasciandolo fuori per tempo in modo che torni a temperatura ambiente.