Melitzanosalata
- 75 gr di yogurt greco Pavlakis
- 4 melanzane
- 30 ml di olio di oliva
- 1 spicchio di aglio
- sale
- pepe
- menta
Preparazione
In Grecia è comune bandire la tavola di salse colorate e gustose per accompagnare i piatti principali: la più famosa è indiubbiamente la salsa tzatziki, ma ne esistono tante altre! La melitzanosalata è una crema di melanzane profumata. in Grecia solitamente si mangia insieme a carne, pesce oppure semplicemente spalmandola sulla pita. La ricetta è semplice e servono pochissimi ingredienti ma il gusto è garantito!
Iniziate la vostra preparazione lavando bene le melanzane, asciugatele bene e fate qualche foro nella buccia con una forchetta. Dopodichè mettetele in forno a 200°C per 35-40 minuti in modo che siano bene cotte all'interno. Una volta cotte, aspettate che siano tiepide e sbucciatele.
A questo punto mettete le vostre melanzane sbucciate in un colino e con l'aiuto di un cucchiaio fate perdere loro tutta l'acqua in eccesso. A questo punto non resta che mettere in un frullatore le melanzane insieme a allo yogurt greco Pavlakis, l'olio, l'aglio, sale, pepe e menta. Per decidere la quantità di spezie da aggiungere potete regolarvi in base ai vostri gusti iniziando magari con poco condimento e aggiustando man mano il gusto.
Frullate fino ad ottenere la consistenza che preferite, potete lasciare la crema con dei pezzettini di melanzana, come nella nostra versione, oppure ottenere una crema liscia.
Una volta terminato di frullare la vostra melitzanosalata sarà pronta! Aggiungete qualche fogliolina di menta fresca per dare un tocco di colore e sapore e servitela, magari insieme ad una pita!