Spanakopita con feta e spinaci fatta in casa
- Una confezione di feta Pavlakis
- 500 g di spinaci in foglia freschi
- 250 g di pasta fillo
- 70 g di cipollotto
- 1 uovo intero
- q.b. di aneto e prezzemolo freschi
- q.b. di olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero
- q.b. di burro fuso per spennellare
La spanakopita, letteralmente in greco “torta di spinaci”, è una ricetta tipica della cucina greca: simile ad un calzone salato, viene realizzata con pasta fillo e farcita con un ripieno filante a base di spinaci e feta. Oggi ve la proponiamo nella versione con la nostra saporita feta Pavlakis per un gusto autenticamente greco!
Preparazione
La spanakopita è un piatto salato dal gusto irresistibile, ideale come piatto unico per un pasto leggero o come antipasto sfizioso dal sapore goloso.
Per preparare le spanakopita con feta e spinaci fatta in casa, iniziate dalle verdure. Lavate i cipollotti, spuntate le estremità e tagliateli a rondelle. Scaldate un fondo d’olio in una padella, aggiungete il cipollotto e gli spinaci, aggiustate di sale e pepe, coprite e cuocete a fuoco medio per 10/15 minuti circa sino ad asciugare tutta l’acqua di vegetazione.
Sminuzzate gli spinaci e poneteli in una ciotola assieme alla feta sbriciolata, l’uovo sbattuto, l’aneto e il prezzemolo tritati. Mescolate per amalgamare bene il ripieno dei vostri spanakopita.
Prendete ora un foglio di pasta fillo, spennellatelo con il burro fuso e sovrapponetegli un altro foglio. Tagliate il rettangolo di pasta a due strati in lunghe strisce di circa 10 cm di larghezza. Prendete una cucchiaiata del composto di spinaci e adagiatela alla base di ogni striscia. Ripiegate la pasta ricoprendo il ripieno e facendo combaciare la base con uno dei lati così da formare un triangolo, continuate a ripiegare la pasta in questo modo fino a raggiungere la fine del rettangolo. Spennellate l’estremità con il burro per sigillare e sistemate i fagottini alla feta e spinaci su una teglia foderata con carta forno, con la chiusura rivolta verso il basso.
Spennellate i fagottini con poco burro fuso e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15/20 minuti, fino a doratura perfetta! Sfornate, lasciate intiepidire alcuni istanti e le vostre spanakopita fatte in casa sono pronte per essere gustate!