Torta nuvola allo yogurt greco
- 4 uova grandi
- 100 g di zucchero
- 2 confezioni di yogurt greco 10% Pavlakis
- 60 g di fecola
- Semi di vaniglia
- q.b. gocce di succo di limone
- 2 g di sale
- q.b. zucchero a velo
- q.b. frutta fresca
Preparazione
Per preparare la torta nuvola allo yogurt greco – che è senza olio, burro né glutine – iniziate separando i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ferma inserendo qualche goccia di succo di limone – ebbene sì, non ci va il sale, ma l’acido citrico, per farli restare belli fermi! – e tenete da parte.
Con le stesse fruste lavorate tuorli, zucchero, sale e vaniglia, montando il composto per 3 o 3 minuti, fino a ottenere una montata chiara e corposa.
Inserite la fecola setacciata poi lo yogurt greco e mescolate bene. Inserite ora gli albumi: aggiungete inizialmente solo una piccolissima parte e mescolate con una frusta a mano in modo energico, per stemperare il composto. Poi aggiungete gli altri albumi e lavorate dal basso verso l’alto, incorporandoli all’impasto senza smontarlo.
Scaldte il forno a 170°. Rivestite uno stampo a cerniera del diametro di 16-18 cm e infornate circa 45 minuti. Effettuate la prova stecchino prima di sfornare.
Lasciate intiepidire, sformate rimuovendo lo stampo e fate freddare completamente. Posizionate sul piatto di portata e decorate con zucchero a velo e frutta fresca.