Yogomisù

Yogomisù
Una golosa rivisitazione in chiave greca del tiramisù
15 min preparazione - 7 min cottura
4
molto facile
Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 VASETTI DA 175-200 ML


PER LA COULIS

  • Frutti di bosco (lamponi, more e mirtilli) 200 g
  • Zucchero di canna 50 g
  • Acqua 40 g


PER COMPORRE

  • Savoiardi 8
  • Frutti di bosco q.b.
  • Menta q.b.

Preparazione

Se non volete rinunciare alle golosità estive ma allo stesso tempo volete alleviare i vostri sensi di colpa, ecco una variante light del classico tiramisù che vi risolverà entrambi i problemi: niente uova, mascarpone o caffè, soltanto yogurt greco, frutti di bosco e poco più!

Iniziate a prepararlo versando lo zucchero di canna in un pentolino, aggiungendo l'acqua e portando ad ebollizione senza però mai mescolare. Quando lo zucchero sarà sciolto del tutto, aggiungete i frutti di bosco e cuocete tutto insieme per 5 minuti.
Passati i 5 minuti trasferite tutto nel bicchiere di un mixer e frullate, fino ad ottenere una consistenza cremosa. La vostra coulis è già pronta! Riponetela in un contenitore e tenete da parte.

A questo punto passate alla crema iniziando a montare la panna fredda, e aggiungendo lentamente lo zucchero a velo. Una volta montata la panna mettete lo yogurt greco bianco Pavlakis in una ciotola, e aggiungete gradualmente la panna facendo dei movimenti rotatori dal basso verso l'alto.

Ora inizia la parte più divertente: comporre i bicchierini!
Prendete un savoiardo e spezzatelo a metà, immergendo entrambi i pezzi nella coulis di frutti di bosco e rigirandoli per ricoprirli su tutti i lati. Ora prendete un vasetto da 150-200 ml al massimo, e create un primo strato di crema. Poi aggiungete entrambi i savoiardi e un po' di coulis, ripetendo la stessa operazione per creare un secondo strato uguale e terminando con un cucchiaio di crema, insieme a un mix di frutti di bosco a piacere e alcune foglioline di menta.

Ripetete la composizione per gli altri 3 bicchierini, poi riponete i 4 bicchierini in frigo e lasciateli rassodare per almeno un'ora.

A questo punto i vostri yogomisù sono pronti per essere gustati: buon appetito!