Plumcake allo yogurt greco con limone e semi di papavero
- 200 grammi di yogurt greco bianco o% Pavlakis
- 3 uova
- 100 grammi di miele
- 1 pizzico di sale
- 1/2 limone succo e scorza
- 70 grammi di olio di semi
- 180 grammi di farina integrale
- 50 grammi di fecola di patate
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di curcuma (facoltativo)
- 10 grammi di semi di papavero
Ricetta in collaborazione con Alice Ricette Vegolose
Il plumcake è un dolce tipico della tradizione inglese e il suo nome deriva dal fatto che in origine veniva preparato con le prugne secche, in inglese plum. In Italia con il nome plumcake si indica un dolce lievitato a base di farina, uova, zucchero e burro che viene cotto nel forno. Oggi ve lo proponiamo in una versione speciale, resa ancora più soffice dal nostro yogurt greco senza lattosio e ancora più profumato grazie ai limoni! La ricetta, le foto e la preparazione sono di Alice che ha preparato per noi questa delizia!
PREPARAZIONE
Accendete il forno a 180°C. Montate le uova con il miele e il pizzico di sale, usando delle fruste elettriche o una planetaria, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete l'olio a filo, il succo e la scorza di limone e poi lo yogurt, continuando a montare il composto a bassa velocità.
A parte mescolate insieme la farina con la fecola, il lievito, la curcuma e i semi di papavero. Incorporateli poco per volta all'impasto mescolando a mano con una spatola dal basso verso l'alto, per evitare di smontare le uova.
Versate l'impasto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno bagnata e strizzata, infornatelo e lasciatelo cuocere per 40 minuti. Fate la prova stecchino per verificare che sia cotto: se esce asciutto potete sfornare il dolce altrimenti proseguite la cottura per 5 minuti.
Lasciate intiepidire il plumcake nello stampo, quindi sformatelo e tagliatelo a fette. Servitelo con altro yogurt greco e, se volete, della scorza grattugiata di limone.